Spese di spedizione gratuite oltre i 49 €
Essere gonfi o sentirsi gonfi?

Il gonfiore addominale è certamente un disturbo molto comune. Da cosa è causato? Il più delle volte dalla eccessiva formazione dei gas intestinali. Certamente esistono cibi molto ricchi di fibre facilmente fermentabili, come fagioli, legumi, spinaci, cavoli, cipolla, zucca, che sicuramente non aiutano a risolvere il problema, anzi!
La situazione in realtà è molto più complessa, e non sempre il problema è il cibo.

Sicuramente la formazione di gas dovuta alla fermentazione di alimenti nel colon può concorrere al “sentirsi gonfi”, ma spesso ci si “sente gonfi” senza esserlo veramente.  Accade in alcuni casi che, più che una formazione eccessiva di gas, la causa siano possibili alterazioni della motilità intestinale, o una sua eccessiva sensibilità ad un quantitativo di gas del tutto normale, o, ancora, una disbiosi intestinale.

L’equilibrio del nostro colon è davvero molto precario (considerati gli ultimi studi, siamo in presenza di un vero e proprio secondo cervello!), e risente non solo del cibo che introduciamo, ma anche di tutti gli “scossoni emotivi” che possiamo provare nella nostra vita.

I principi attivi naturali possono essere di grande aiuto. In particolare, le piante carminative ed aromatiche come Finocchio, Cumino, Carvi o Menta, favoriscono sia la fisiologica eliminazione dei gas presenti nell’intestino, ma influenzano anche positivamente le secrezioni e la motilità intestinale, grazie alla loro attività digestiva. Altre piante, come Camomilla e Melissa ricche di polifenoli, aiutano a diminuire l'eccessiva sensibilità, mentre le resine presenti nell’Incenso contribuiscono a sfiammare un colon irritato. Il Carbone Vegetale è utile invece per la sua capacità di assorbire i gas, mentre i Probiotici (o Fermenti Lattici), possono aiutare a ricolonizzare l'intestino quando carente di tali microorganismi, pre ripristinarne la sua fisiologia.

 Alimenti più tollerati da chi soffre di gonfiore addominale

  1. Pane abbrustolito, grissini, fette biscottate.
  2. Verdure cotte e passate.
  3. Riso.
  4. Yogurt naturale, formaggi stagionati (parmigiano, grana).

Attenti a…

  1. Legumi (in particolare fagioli e piselli, meglio i ceci passati).
  2. Dolcificanti nelle caramelle, quali il sorbitolo.
  3. Lattosio
  4. Cipolla e Carciofo

Essere gonfi o sentirsi gonfi?